Apprendisti artigiani: in arrivo i contributi per le assunzioni 2013

Dalla regione Sardegna è finalmente arrivato lo sblocco dei finanziamenti alla legge regionale n. 12 del 2001 che si occupa di contributi per le assunzioni di apprendisti nel comparto artigianale: a partire dalle ore 11 del 14 ottobre e sino alle ore 13 del 22 novembre 2019, potranno essere presentate le domande per la concessione dei contributi alle imprese artigiane per le assunzioni, avvenute nell’anno 2013, di apprendisti che hanno, nel frattempo, completato il percorso formativo.

Possono accedere ai contributi previsti dalla legge le imprese artigiane, aventi sede legale e operativa in Sardegna, che hanno assunto apprendisti nell’anno 2013, che abbiano completato il percorso di apprendistato previsto dal CCNL, oltre ad avere avuto una media di ore lavorate non inferiori alle 104 mensili.

Il contributo verrà erogato alla conclusione del contratto di apprendistato, In caso di licenziamento effettuato prima della scadenza del contratto di apprendistato o in caso di dimissioni volontarie, l’impresa artigiana, perde il diritto al contributo dall’origine. L’unica fattispecie ammessa di licenziamento è quello per giusta causa.

L’importo del contributo, è pari a €. 3.615,20 per il primo anno di apprendistato, €. 2.582,28 per il secondo, €. 2.065,83 per il terzo e €. 1.549,37 per i successivi. Qualora l’assunzione riguardi un disabile l’importo del contributo è incrementato del 30%. Nel caso in cui il contratto di apprendistato si trasformi in contratto a tempo indeterminato, il contributo è concesso, per ulteriori 2 anni, nella stessa misura dell’anno che precede l’assunzione a tempo indeterminato. I contributi sono concessi nel rispetto del Regolamento UE n. 1407/2013 relativo agli aiuti di importanza minore (c.d. de minimis).

La domanda per l’ottenimento del contributo deve essere redatta esclusivamente utilizzando il modello reperibile in allegato alle nuove Direttive della legge consultabili cliccando QUI.

Come già detto, la domanda deve essere presentata entro e non oltre le ore 13 del 22 novembre 2019 utilizzando esclusivamente l’apposito sistema informatico disponibile al seguente indirizzo: http://operatori.sardegnaturismo.it/it/content/lr12-del-13-agosto-2001

Il richiedente, per accedere alla procedura, dovrà registrarsi come utente sul sistema all’indirizzo http://operatori.sardegnaturismo.it/it/content/lr12-del-13-agosto-2001

Precisiamo che in caso di Durc non in regola o di un soggetto inadempiente nei confronti della Pubblica Amministrazione verrà attivato l’intervento sostitutivo, ovvero il pagamento immediato degli enti previdenziali sottraendo all’azienda i debiti previdenziali dal contributo dell’avviso in oggetto.

Per maggiori informazioni potete contattare i nostri uffici allo 070 554349 e chiedere del Dott.  Pietro Carta