- la diffusione della “cultura digitale” tra le MPMI della circoscrizione territoriale camerale;
- l’innalzamento della consapevolezza delle imprese sulle soluzioni possibili offerte dal digitale e sui loro benefici;
- il sostegno economico alle iniziative di digitalizzazione in ottica Impresa 4.0 implementate dalle aziende del territorio in parallelo con i servizi offerti dai PID.
A chi è rivolto
Le micro, piccole e medie imprese (MPMI) che, alla data di presentazione della domanda, abbiano sede legale e/o unità locale nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Cagliari.
Obiettivi
Promuovere l’utilizzo da parte delle MPMI di servizi di consulenza e/o formazione e acquisto di beni e servizi strumentali, finalizzati all’introduzione delle tecnologie digitali, in attuazione della strategia definita nel Piano Nazionale Impresa 4.0.
Il bando finanzia, tramite l’utilizzo di contributi a fondo perduto (voucher), le seguenti misure di innovazione tecnologica I4.0:
- Misura A – Progetti condivisi da più imprese (minimo 3, massimo 10)
- Misura B – Progetti presentati da singole imprese.
Natura ed entità del contributo
Le agevolazioni saranno concesse alle imprese sotto forma di voucher, in regime de minimis.
Investimento minimo | Importo contributo massimo |
euro 5.000,00 | euro 10.000,00 |
L’entità massima dell’agevolazione non può superare il 70% delle spese ammissibili.
Le risorse complessivamente stanziate dalla Camera di Commercio di Cagliari, a disposizione dei soggetti beneficiari, ammontano ad euro 150.000,00 e sono suddivise nel modo seguente:
- Misura A: Euro 50.000,00
- Misura B: Euro 100.000,00.
In entrambe le Misure (A e B), alle imprese in possesso del rating di legalità verrà riconosciuta una premialità di Euro 250,00, nel limite del 100% delle spese ammissibili e nel rispetto dei pertinenti massimali de minimis.
Ambiti tecnologici d’intervento
Le tecnologie di innovazione digitale I4.0 ricomprese nel Bando sono:
Elenco 1
- soluzioni per la manifattura avanzata
- manifattura additiva
- soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa dell’ambiente reale e nell’ambiente reale (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D)
- simulazione
- integrazione verticale e orizzontale
- Industrial Internet e IoT
- cloud
- cybersicurezza e business continuity
- big data e analytics
- soluzioni tecnologiche digitali di filiera finalizzate all’ottimizzazione della gestione della supply chain e della gestione delle relazioni con i diversi attori (es. sistemi che abilitano soluzioni di Drop Shipping, di “azzeramento di magazzino” e di “just in time”)
- software, piattaforme e applicazioni digitali per la gestione e il coordinamento della logistica con elevate caratteristiche di integrazione delle attività di servizio (comunicazione intra-impresa, impresa-campo con integrazione telematica dei dispositivi on-field e dei dispositivi mobili, rilevazione telematica di prestazioni e guasti dei dispositivi on-field; incluse attività connesse a sistemi informativi e gestionali – ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, etc.- e progettazione ed utilizzo di tecnologie di tracciamento, ad es. RFID, barcode, etc)
Elenco 2 (altre tecnologie digitali, purché propedeutiche o complementari a quelle previste al precedente Elenco 1)
- sistemi di e-commerce
- sistemi di pagamento mobile e/o via Internet e fintech
- sistemi EDI, electronic data interchange
- geolocalizzazione
- tecnologie per l’in-store customer experience
- system integration applicata all’automazione dei processi.
Spese ammissibili:
Per la Misura A e la Misura B sono ammissibili le spese per:
- servizi di consulenza e/o formazione relativi ad una o più tecnologie tra quelle previste dal Bando. Tali spese devono rappresentare almeno il 50% delle spese ammissibili;
- acquisto di beni e servizi strumentali, nel limite massimo del 50% delle spese ammissibili, funzionali all’acquisizione delle tecnologie abilitanti previste dal Bando.
Presentazione delle domande
Le richieste di voucher devono essere trasmesse esclusivamente via PEC, all’indirizzo cciaa@ca.legalmail.camcom.it, dalle ore 8.00 del 10/04/2019, alle ore 21.00 del 25/07/2019.
Si comunica che l’indirizzo PEC indicato nell’articolo 9 del Bando, contiene un errore di digitazione, pertanto le domande dovranno essere inviate a:cciaa@ca.legalmail.camcom.it
Documentazione
Determinazione del Segretario Generale N. 123 – del 9 aprile 2019
MISURA A – MODULI
Dichiarazione adesione – Scelta RT
Dichiarazione RT possesso requisiti
Dichiarazione ulteriore proponente
Modello di dichiarazione de minimis
Dichiarazione rating di legalità
MISURA B – MODULI
Autodichiarazione ulteriori fornitori – consulenza
Modello di dichiarazione de minimis
Dichiarazione rating di legalità
MODULI RENDICONTAZIONE – MISURA A / MISURA B
Domanda di liquidazione – Misura A / Misura B
Report di maturità digitale Misura A / Misura B: “Selfi 4.0” e/o “Zoom 4.0”
Scarica le cartelle compresse con i moduli:
MODULI RENDICONTAZIONE MISURA A E MISURA B
Per informazioni
Centro Servizi Promozionali per le Imprese – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Cagliari
Alessia Bacchiddu
Tel. 070 60512332 – alessia.bacchiddu@csimprese.it
Alessandra Dessì
Tel. 070 60512331 – alessandra.dessi@csimprese.it