I clienti finali, consumatori di energia elettrica, possono oggi associarsi per produrre localmente, tramite fonti rinnovabili, l’energia elettrica necessaria al proprio fabbisogno, condividendola.
Tale condivisione, ammessa con due tipologie di configurazione:
1) gruppi di autoconsumatori di energia rinnovabile che agiscono collettivamente (ad esempio i condomini di un palazzo);
2) comunità di energia rinnovabile (ad esempio una rete costituita da una o più attività produttive, una scuola ed un insieme di edifici a scopo residenziale);
beneficia di un contributo economico riconosciuto dal GSE a seguito dell’accesso al servizio di valorizzazione e incentivazione.
IL “Milleproroghe 2020” ha previsto specifici incentivi alla costituzione di comunità energetiche da fonti rinnovabili, che arrivano a 110 €/MWh, riconosciuto per un periodo di 20 anni e gestito dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE), cumulabile con il Superbonus 110%.
Le comunità energetiche rinnovabili e l’autoconsumo collettivo rappresentano dei paradigmi particolarmente interessanti per le imprese e per tale ragione modelli, forme di incentivazione e regole tecniche verranno approfondite con il GSE in un seminario dedicato ai funzionari delle associazioni territoriali aderenti a Confartigianato ed alle imprese eventualmente interessate.
Il webinar si svolgerà il giorno 27 aprile 2021 alle ore 10:30 e si articolerà secondo il seguente programma di massima:
- – Saluti introduttivi: Presidente Granelli, on. Gianni Pietro Girotto (Mov5stelle)
- – Inquadramento normativo: a cura del GSE
- – Regole Tecniche di accesso al servizio: a cura del GSE
- – Domande e risposte
Per una migliore comprensione dell’iniziativa, trovate qui sotto il link ad un breve ma efficace video esplicativo.