ENERGIA. Associarsi per la produzione e la condivisione dell’energia conviene! Seminario Confartigianato il 27 aprile 2021

I clienti finali, consumatori di energia elettrica, possono oggi associarsi per produrre localmente, tramite fonti rinnovabili, l’energia elettrica necessaria al proprio fabbisogno, condividendola.

Tale condivisione, ammessa con due tipologie di configurazione:

1) gruppi di autoconsumatori di energia rinnovabile che agiscono collettivamente (ad esempio i condomini di un palazzo);

2) comunità di energia rinnovabile (ad esempio una rete costituita da una o più attività produttive, una scuola ed un insieme di edifici a scopo residenziale);

beneficia di un contributo economico riconosciuto dal GSE a seguito dell’accesso al servizio di valorizzazione e incentivazione.

IL “Milleproroghe 2020” ha previsto specifici incentivi alla costituzione di comunità energetiche da fonti rinnovabili, che arrivano a 110 €/MWh, riconosciuto per un periodo di 20 anni e gestito dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE), cumulabile con il Superbonus 110%.

Le comunità energetiche rinnovabili e l’autoconsumo collettivo rappresentano dei paradigmi particolarmente interessanti per le imprese e per tale ragione modelli, forme di incentivazione e regole tecniche verranno approfondite con il GSE in un seminario dedicato ai funzionari delle associazioni territoriali aderenti a Confartigianato ed alle imprese eventualmente interessate.

Il webinar si svolgerà il giorno 27 aprile 2021 alle ore 10:30 e si articolerà secondo il seguente programma di massima:

• –  Saluti introduttivi: Presidente Granelli, on. Gianni Pietro Girotto (Mov5stelle)
  • –  Inquadramento normativo: a cura del GSE
  • –  Regole Tecniche di accesso al servizio: a cura del GSE
  • –  Domande e risposte
Per quanti si fossero già confrontati con il tema ed avessero delle domande da porre, è possibile inviarle all’indirizzo ppspada@confartigianato-imprese.com entro il 21 aprile prossimo, in modo da consentire agli esperti del GSE di compiere gli eventuali approfondimenti necessari per fornire delle risposte esaurienti.

Per una migliore comprensione dell’iniziativa, trovate qui sotto il link ad un breve ma efficace video esplicativo.