L’edizione 2023 del Career day – organizzata in partenariato con l’Assessorato del Lavoro della Regione Sardegna e con l’Aspal (Agenzia sarda per le politiche attive del lavoro) – si svolgerà il 12 e il 13 gennaio 2023 e sarà dedicata ai temi della transizione ecologica e digitale, elementi portanti del PNRR: grazie al contributo di esperti del mondo del lavoro e degli alunni
dell’Università di Cagliari, il 12 gennaio saranno approfondite tematiche legate ai green jobs e il 13 gennaio si darà spazio alle competenze chiave richieste dalla transizione digitale.
In entrambe le giornate, dalle ore 9 alle ore 17, le aziende potranno svolgere colloqui di selezione con i candidati (in presenza).
Il programma prevede, inoltre, la realizzazione di workshop e laboratori di orientamento al lavoro e l’approfondimento di argomenti legati alla ricerca attiva del lavoro.
Il momento centrale del Career day, come già anticipato, saranno i colloqui di selezione tra aziende e candidati. L’evento avrà una connotazione fortemente innovativa e anche la partecipazione delle aziende sarà contraddistinta da alcuni elementi di innovazione: le aziende potranno proporre una “challenge” – un problema da risolvere nella propria organizzazione, un’idea innovativa su un tema specifico di proprio interesse – da proporre a studenti e laureati.
Il premio potrà consistere, a discrezione delle aziende, in una somma di denaro, in un tirocinio presso l’azienda, in un percorso di mentoring (da realizzare con il supporto del settore Job placement dell’Ateneo) con un referente aziendale. L’indicazione di una challenge abbinata ad un premio non è obbligatoria, ma sarà particolarmente apprezzata e, in fase di accoglimento delle richieste di partecipazione provenienti dalle aziende, costituirà un aspetto preferenziale.
Tutte le aziende che proporranno una challenge, inoltre, avranno una maggiore visibilità nell’ambito della campagna di promozione del Career day. La consegna dei premi avverrà al termine di ciascuna giornata, alla presenza dei referenti dell’Ateneo e delle altre Istituzioni partner dell’evento.
Un altro aspetto importante riguarda la quota di partecipazione al Career day: il relativo importo sarà pari a 50 euro e, considerato che uno dei temi dell’evento sarà la transizione ecologica, le risorse così ottenute saranno interamente utilizzate per un’iniziativa green: pianteremo degli alberi in uno spazio dell’Ateneo e realizzeremo una targa-ricordo, perché il contributo delle aziende all’iniziativa possa rimanere nel tempo ed essere visibile a tutti.
Per esigenze organizzative, le aziende che intendono partecipare al Career day dovranno inviare la propria manifestazione di interesse, compilando ENTRO IL 5 OTTOBRE il form disponibile alla pagina: https://forms.office.com/r/cEp6P0aqZN
Una volta ricevute le manifestazioni di interesse, il settore Job placement ricontatterà i referenti aziendali, per confermare la partecipazione all’evento e fornire tutte le informazioni di dettaglio relative al Career day.
Ricordiamo che l’Università di Cagliari ha un’offerta formativa articolata in 86 corsi di studio, tra cui 42 corsi di laurea triennali, 6 corsi di laurea magistrale a ciclo unico e 38 corsi di laurea magistrale.
Le Facoltà di riferimento sono sei:
-Biologia e Farmacia;
-Ingegneria e Architettura;
-Medicina e Chirurgia;
-Scienze;
-Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche;
-Studi Umanistici.
Il settore Orientamento al lavoro/Job placement dell’Ateneo è a disposizione per qualsiasi eventuale chiarimento o approfondimento: orientamento.lavoro@amm.unica.it