VOUCHER DIGITALIZZAZIONE Micro-Piccole e Medie Imprese. Incontro mercoledì 24 gennaio

VOUCHER DIGITALIZZAZIONE mPMI

Mercoledì 24 gennaio, alle ore 18, presso gli uffici della Confartigianato Imprese Sud Sardegna, in via Riva Villasanta, 241, si svolgerà un incontro di presentazione del provvedimento che consente di accedere a importanti contributi per la digitalizzazione delle micro, piccole e medie imprese italiane. Di seguito la presentazione del provvedimento.

Con decreto direttoriale del Mise, 24 ottobre 2017, sono state definite le modalità e itermini di presentazione delle domande di accesso alle agevolazioni. Ciascuna impresa potrà beneficiare di un unico contributo di importo non superiore a 10 mila euro, nella misura massima del 50% del totale delle spese ammissibili.

 

DOTAZIONE FINANZIARIA – 100 Mln di Euro su base Nazionale con 2.778.176,50 € destinati alla Regione Sardegna.

 

SPESE AMMISSIBILI

Il contributo è utilizzabile per l’acquisto di software, hardware e/o servizi specialistici che consentano di:

  • migliorare l’efficienza aziendale mediante l’acquisto di strumenti hardware, software, servizi di consulenza specialistica;
  • modernizzare l’organizzazione del lavoro, mediante l’utilizzo di strumenti tecnologici e forme di flessibilità del lavoro, tra cui il telelavoro;
  • sviluppare soluzioni di e-commerce;
  • fruire della connettività a banda larga e ultralarga o del collegamento alla rete internet mediante la tecnologia satellitare
  • realizzare interventi di formazione qualificata del personale nel campo ICT.

 

CHI PUO’ PRESENTARE DOMANDA

Possono beneficiare del contributo le mPMI operanti in tutti i settori di attività economica ad eccezione di quelli esclusi dall’articolo 1 del regolamento (UE) n. 1407/2013 (aiuti “de minimis”) quali il settore della produzione primaria di prodotti agricoli e della pesca e acquacoltura. Tuttavia, qualora le imprese che operano in tali settori svolgano anche attività economiche ammissibili, possono avanzare domanda per lo specifico ambito.

Alla data di presentazione della domanda, le imprese devono essere regolarmente iscritte presso il registro delle imprese; pertanto, gli studi professionali e, più in generale, i liberi professionisti possono accedere alle agevolazioni solo qualora svolgano la propria attività in forma di impresa e siano iscritti, alla data di presentazione della domanda, al Registro delle imprese.

 

ENTITA’ DELLE AGEVOLAZIONI CONCEDIBILI

Ai sensi di quanto disposto all’articolo 6, comma 1, del decreto 23 settembre 2014 per ciascun soggetto beneficiario può essere riconosciuto un Voucher nella misura massima del 50 per cento del totale delle spese ammissibili e, comunque, di importo non superiore a 10.000,00€.

La predetta agevolazione è concessa nel rispetto del regolamento (UE) n. 1407/2013 che disciplina gli aiuti a titolo “de minimis” tenuto conto anche della eventuale procedura di riparto delle risorse prevista dall’articolo 8, commi 5 e 6 del decreto 23 settembre 2014.

Nel caso in cui l’importo complessivo dei contributi richiesti dalle imprese, per una determinata regione, risulti superiore all’ammontare delle risorse finanziarie disponibili, il Ministero procederà al riparto delle risorse, diminuendo l’intensità del contributo.

 

PROCEDURA DI RICHIESTA DEL CONTRIBUTO

L’invio delle domande di accesso alle agevolazioni potrà essere effettuato, utilizzando esclusivamente la procedura informatica accessibile nella sezione “Voucher digitalizzazione” del sito web del Ministero, a partire dalle ore 10.00 del 30 gennaio 2018 e fino alle ore 17.00 del 9 febbraio2018.

La compilazione della domande è comunque possibile già a partire dalle ore 10.00 del 15 gennaio 2018, seguendo la procedura indicata all’articolo 3, comma 7, lettera a) del decreto direttoriale 24 ottobre 2017.

Tutte le imprese che risulteranno ammissibili alle agevolazioni (in seguito all’esame delle pratiche che il MISE effettuerà nei 30 giorni successivi alla scadenza del 9 febbraio prossimo) concorreranno alla ripartizione del contributo, senza alcuna priorità connessa al momento della presentazione della domanda.

 

NOTA BENE: La suddetta procedura prevede l’identificazione e l’autenticazione attraverso la Carta nazionale dei servizi (CNS), ovvero un dispositivo (una Smart Card o una chiavetta USB) che contiene un “certificato digitale” di autenticazione personale (c.d. “FIRMA DIGITALE”). L’accesso alla procedura informatica è riservato al rappresentante legale dell’impresa proponente, come risultante dal certificato camerale della medesima o ad un altro soggetto interno alla sua organizzazione aziendale a cui sia delegato (attraverso la procedura informatica – “Gestione Deleghe”) il potere di rappresentanza per la presentazione della domanda di accesso alle agevolazioni. Ai fini del completamento della compilazione della domanda di accesso alle agevolazioni, è richiesto inoltre il possesso dell casella di posta elettronica certificata (PEC) attiva e la sua registrazione presso il Registro delle Imprese.

AVVIO DEGLI INVESTIMENTI BENEFICIARI DEL CONTRIBUTO

L’avvio del progetto (quindi l’effettuazione delle spese riconducibile all’oggetto della richiesta) dovrà essere successivo alla pubblicazione sul sito istituzionale del Ministero del provvedimento cumulativo di prenotazione del Contributo di cui all’articolo 4, comma 1, del decreto direttoriale 24 ottobre 2017, pubblicazione che avverrà entro 30gg dalla chiusura dello sportello fissata per il giorno 9 febbraio 2018.