Voucher lavorativi e sicurezza sui luoghi di lavoro

E’ noto come i voucher lavorativi (lavoro occasionale accessorio) abbiano introdotto nel mondo del lavoro un elemento di flessibilità che ha finalmente consentito di regolamentare alcune prestazioni che era problematico inquadrare. Al contempo il legislatore, per evitare gli abusi derivanti da un utilizzo scorretto di questo strumento, ha recentemente apportato alcune modifiche nella procedura per l’attivazione dei voucher, introducendo, a partire dall’8 ottobre scorso, l’obbligo, per il datore di lavoro impresa o professionista, di invio di una e-mail (presto anche un SMS) alla Direzione Territoriale del Lavoro almeno 60 minuti prima dell’inizio della prestazione lavorativa che sarà retribuita con il voucher.

E’ anche opportuno fare alcune precisazioni circa il corretto utilizzo dei voucher rispetto alla sicurezza dei luoghi in cui la prestazione lavorativa dovrà essere svolta. Chiariamo subito che l’utilizzo dei voucher non esonera il datore di lavoro dall’attuazione delle disposizioni del Testo Unico in materia di tutela della salute e sicurezza dei lavoratori.

Ai prestatori di lavoro accessorio occupati da imprese e professionisti (quindi non i privati) si applica il D.Lgs. n.81/2008 e le altre norme in materia di sicurezza sul lavoro, per cui si rendono necessari, tra i più importanti, i seguenti adempimenti:

– la valutazione dei rischi legati alle mansioni;

– l’informazione, la formazione e l’addestramento del lavoratore;

– la sorveglianza sanitaria;

– la fornitura dei dispositivi di protezione individuale;

– la messa a disposizione di attrezzature di lavoro (impianti, macchinari, utensili, etc.) conformi alle disposizioni in materia di salute e di sicurezza sul lavoro.

Restano esclusi dall’applicazione delle disposizioni del D.Lgs. n.81/2008 e delle altre norme speciali vigenti in materia di tutela della salute e sicurezza dei lavoratori:

• i piccoli lavori domestici a carattere straordinario;
  • l’insegnamento privato supplementare;
  • l’assistenza domiciliare ai bambini, agli anziani, agli ammalati e ai disabili.

Per maggiori informazioni potete contattare il nostro Ufficio Sicurezza che Vi seguirà nei vari adempimenti.