Informiamo tutti gli artigiani che dal 25 aprile al 3 maggio 2026, presso la Fortezza da Basso di Firenze, si terrà la nuova edizione della Mostra Internazionale dell’Artigianato (MIDA), organizzata da Firenze Fiera in collaborazione con Confartigianato, il Comune di Firenze e altri partner istituzionali.
L’edizione 2026 riveste un’importanza particolare poiché celebra il 90° anniversario di MIDA, manifestazione di riferimento per la promozione dell’artigianato italiano e internazionale. In occasione di questo traguardo, l’organizzazione ha introdotto significative novità volte a migliorare la fruibilità della fiera e a rafforzare le opportunità di visibilità e commerciali per le imprese espositrici.
Tra le principali novità, il Padiglione Spadolini sarà interessato da una nuova organizzazione degli spazi espositivi, articolata in sei categorie merceologiche dell’Artigianato Italiano, pensate per offrire al pubblico un percorso più chiaro e immediato:
- Abbigliamento e accessori
- Bellezza e benessere
- Oreficeria e gioielleria
- Oggettistica e complementi d’arredo
- Sostenibilità e recupero
- Tessile per la casa
Confartigianato Firenze organizza una collettiva aperta a tutte le imprese associate al sistema Confartigianato all’interno del Padiglione Spadolini. La partecipazione in questo padiglione rappresenta un’opportunità concreta di posizionamento qualificato in uno degli spazi centrali e maggiormente frequentati della manifestazione, favorendo la riconoscibilità del sistema Confartigianato e la valorizzazione delle competenze produttive delle imprese artigiane.
Anche per il 2026 verrà organizzata la collettiva “Pezzi Unici”, collocata all’interno della Palazzina Lorenese, che ospita imprese del settore di altissimo livello.
Si ricorda inoltre che Confartigianato sarà presente, come ogni anno, al Salone del Restauro, evento inserito all’interno di MIDA, e che tutte le imprese del settore restauro associate a Confartigianato possono partecipare, beneficiando delle opportunità offerte dalla manifestazione.
La partecipazione attraverso Confartigianato rappresenta quindi non solo una scelta organizzativa, ma anche un vantaggio economico concreto delle condizioni agevolate concordate con l’organizzazione fieristica tramite Confartigianato Firenze. Per informazioni operative, modalità di adesione e costi, gli interessati del nostro territorio sono pregati di contattare l’Associazione Confartigianato Imprese Sud Sardegna, ai numeri 070 554349 – 554121

