Titolo preimpostato

Riceviamo e volentieri pubblichiamo la lettera con la quale i promotori del progetto “Includis 2021” , di cui è capofila il Comune di Cagliari, invitano le imprese a manifestare il loro interesse ad accogliere presso le propria impresa, per un tirocinio formativo, persone con disabilità alle quali offrire un percorso finalizzato all’inclusione socio-lavorativa. Invitiamo i soci a leggere il testo e a valutare l’opportunità di adesione al progetto.

 

Spett.le Azienda ,

cerchiamo imprese del territorio disponibili ad ospitare tirocini di inclusione socio-lavorativa finanziati dalla Regione Sardegna con il progetto INCLUDIS 2021 e gestito da un partenariato con capofila il Plus del Comune di Cagliari.

Il progetto è finalizzato all’inclusione socio-lavorativa di persone con disabilità in aziende del territorio dove potranno sperimentarsi, mettere alla prova se stessi e acquisire conoscenze e competenze specifiche e spendibili nel mercato del lavoro non protetto.

Il progetto è nato nel 2018 e ora, dopo il successo della prima, volge alla sua seconda edizione.

Per meglio comprendere l’esperienza passata vi invitiamo a visionare il video dell’evento finale del progetto Includis dal titolo “Inclusione Lavorativa? Si può fare”https://youtu.be/M_DtatZ245o.

Al minuto 4:50 è possibile ascoltare le testimonianze dirette delle aziende ospitanti e dei destinatari coinvolti.

Attualmente stiamo raccogliendo le manifestazioni di interesse delle imprese disponibili ad accogliere, in qualità di azienda ospitante, uno o più destinatari tra i 64 già selezionati.

Per quanto attiene la strutturazione del progetto, si propongono tirocini della durata minima di 6 mesi che non comporterebbero alcun onere per l’azienda ospitante, poiché è prevista la copertura da parte del progetto, entro determinati massimali, delle seguenti spese: borsa lavoro, Inail, polizza RC, visite di idoneità alla mansione, formazione sicurezza, dispositivi di protezione individuale, cedolini mensili, Unilav.

I suddetti tirocini non sono soggetti al vincolo del rapporto con il numero dei dipendenti impiegati in azienda.

Alle imprese che daranno la loro disponibilità saranno proposti destinatari che, in seguito ad una fase di orientamento specialistico, presentano un profilo di competenze compatibile con il settore e le mansioni specifiche dell’azienda.

Durante lo svolgimento del tirocinio il progetto metterà a disposizione un tutor di accompagnamento, con esperienza in ambito educativo, che avrà il compito di supportare i destinatari e l’azienda, nonché monitorare l’andamento del tirocinio a garanzia di quanto previsto nel progetto.

Al contempo, l’azienda ospitante dovrà mettere a disposizione un tutor aziendale, per la durata minima di 10 ore al mese, con il compito di affiancare il destinatario durante lo svolgimento della mansione e facilitare l’acquisizione delle competenze tecniche.

COME ADERIRE

Per aderire al progetto e per poter ricevere maggiori dettagli, si rende necessaria la candidatura dell’azienda, attraverso la compilazione di una lettera di intenti (ALLEGATO 1B) e l’invio della stessa al seguente indirizzo protocollogenerale@comune.cagliari.legalmail.it entro le ore 23:59 del 20.10.2022.

Di seguito i link ai documenti relativi all’avviso, al bando e alla lettera per la manifestazione d’interesse ad accogliere i tirocinanti.

  1. Avviso pubblico Includis 2021 per la raccolta di manifestazioni d’interesse finalizzate alla individuazione di soggetti ospitanti disponibili ad accogliere in attività di tirocinio i destinatari del progetto
  2.  Allegato 1b – Lettera di intenti ad accogliere i destinatari e ad avviare le attività di tirocinio (in formato pdf editabile e in odt)
  3. Link al sito con dettagli del bando:  https://www.comune.cagliari.it/portale/it/documento.page?contentId=DOC74921  

Per info sul progetto e supporto lo sportello aziende è operativo il martedì e il giovedì dalle 10:00 alle 12:00 al numero 07015247524 e alla mail: includis.sportelloaziernde@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *