Appalti pubblici: protocollo d’intesa tra Confartigianato Imprese Sud Sardegna e Sardegna Ricerche

Abbiamo sempre ritenuto che un mercato come quello della Pubblica Amministrazione, pur con tutti i problemi e le oggettive difficoltà, non possa essere dimenticato dalle imprese, anche le più piccole, che, semmai, devono imparare ad avvicinarsi alle regole che governano la materia per conoscerle e utilizzarle correttamente.

Proprio per cogliere le opportunità che possono venire al mondo delle imprese dalla partecipazione ai bandi della PA, Confartigianato Imprese Sud Sardegna ha stipulato un Protocollo d’Intesa con  Sardegna Ricerche nell’ambito del progetto Sportello Appalti Imprese, al fine di assistere e supportare l’ingresso nei mercati elettronici principali (Sardegna CAT e MePA) delle imprese del territorio.

Oggetto principale del Protocollo è l’organizzazione di incontri tematici dal seguente contenuto di massima:

  1. Una o più giornate di incontro e discussione operativa finalizzate alla trasmissione delle strategie attuabili dalle imprese che intendono ottimizzare la loro presenza e popolamento all’interno dei mercati elettronici degli appalti pubblici più utilizzati in Sardegna
  2. Una o più giornate di incontro e discussione operativa finalizzate all’indicazione delle opportunità ottenibili dalle imprese dei territori dalla abilitazione ai mercati pubblici elettronici (e-tender) utilizzabili col fine di mantenere o accrescere le proprie quote di mercato

Le imprese saranno tempestivamente avvisate sulle date e i temi degli incontri che verranno organizzati sul territorio.

Anticipiamo che nelle prossime settimane saranno programmati alcuni incontri a Carbonia, con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale.

In presenza di esigenze formative particolari nell’ambito degli appalti pubblici, vi chiediamo di comunicarcele (tel 3299544864) e chiederemo allo Sportello Appalti di Sardegna Ricerche di organizzare dei momenti formativi che diano una risposta a queste esigenze.

§§§§

Sardegna Ricerche: è un’Agenzia della regione Sardegna creata per la ricerca e lo sviluppo tecnologico. Assiste l’amministrazione regionale nelle politiche per la ricerca, l’innovazione e lo sviluppo tecnologico e gestisce il parco scientifico e tecnologico della Sardegna.

Sportello Appalti: creato da Sardegna Ricerche con il supporto della Regione Sardegna, lo Sportello Appalti Imprese ha l’obiettivo di fornire assistenza agli operatori economici sardi che intendono entrare e consolidarsi nel mercato degli appalti pubblici. Si tratta di un luogo fisico e virtuale che mette a disposizione strumenti, competenze e conoscenze di natura economica, giuridica e tecnica.