APPRENDISTATO – Sgravi 100% contributi per microimprese. Confartigianato: importante segnale per l’occupazione giovanile

“Importante segnale di attenzione del Parlamento che ha compreso quanto Confartigianato sollecita da sempre per favorire l’occupazione dei giovani: valorizzare la capacità formativa delle imprese, puntando sull’apprendistato come strumento di ingresso qualificato nel mercato del lavoro”. Il Presidente di Confartigianato Giorgio Merletti esprime soddisfazione e apprezzamento per l’approvazione da parte della Commissione Bilancio del Senato dell’emendamento sollecitato dalla Confederazione che reintroduce per il 2020 lo sgravio contributivo totale per i primi tre anni di contratto per le assunzioni in apprendistato di primo livello (riguardante i minori) effettuate da imprese fino a 9 dipendenti. L’emendamento è stato presentato dal Pd, primo firmatario Daniele Manca, Lo sgravio vale per chi assume con contratti di apprendistato di primo livello per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore.

“La ripresa dell’occupazione giovanile – sottolinea Merletti – passa per l’apprendistato che si conferma il contratto a causa mista più adatto a soddisfare le esigenze formative dell’artigianato e delle piccole imprese e a preparare i giovani ad entrare in un mercato del lavoro che richiede competenze tecniche evolute imposte dalla rivoluzione digitale”.

Queso provvedimento nazionale si aggiunge al recente stanziamento fatto dalla Regione Sardegna per riprendere l’erogazione dei contributi per gli apprendisti assunti dalle imprese artigiane sarde, che era da anni fermo all’annualità 2012. Con il pagamento dell’annualità 2013 si auspica la ripresa più regolare dei pagamenti per le annualità successive che, insieme alle agevolazioni nazionali, potrebbe davvero segnare una svolta nella riconsiderazione di tale forma di inserimento dei giovani nelle imprese artigiane.