Artigianato Artistico: alla Fiera Internazionale di Monaco 13 – 17 marzo 2019 con la Regione Sardegna

L’Assessorato Regionale del Turismo, Artigianato e Commercio, nell’ambito delle iniziative promozionali per  incentivare e sostenere l’artigianato Artistico e Tradizionale della Sardegna, parteciperà con un proprio stand istituzionale alla Fiera internazionale dell’artigianato IHM ‘Internationale Handwerksmesse’ che si terrà a Monaco di Baviera dal 13 al 17 marzo 2019. L’Assessorato parteciperà con uno stand collettivo ubicato nel Padiglione C4, al cui interno saranno disponibili 18 moduli singoli pre-allestiti, da 12 mq ciascuno, caratterizzati secondo un layout unico, da destinarsi a imprese annotate nella sezione speciale delle imprese artigiane del registro delle imprese (ex Albo delle imprese artigiane) tenuto presso le C.C.I.A.A. della Sardegna competenti per territorio, selezionate tramite un Bando, e uno spazio dedicato ad attività promozionali dell’Assessorato.

Sono ammesse a partecipare all’iniziativa n. 18 piccole o medie imprese artigiane operanti in Sardegna, attive nella trasformazione e commercializzazione di artigianato artistico e tradizionale sardo (non saranno ammesse aziende di sola commercializzazione o appartenenti al comparto agroalimentare), e che al momento della presentazione della domanda posseggano i seguenti requisiti:

• essere regolarmente iscritte all’Albo delle Imprese Artigiane presso le competenti C.C.I.A.A. della Sardegna;
  • rientrino nella definizione microimpresa, piccola e media impresa di cui alla Raccomandazione 2003/361/Ce del 06 maggio 2003 relativa alla nuova definizione di micro, piccola e media impresa, recepita a livello nazionale con D.M. del 18 aprile 2005;
  • non si trovino in una delle situazioni ostative previste dall’art.80 del D.lgs. 50/2016;
  • essere in regola con il pagamento dei diritti camerali e dei contributi previdenziali ed assistenziali oppure avere ottemperato ai suoi obblighi pagando o impegnandosi in modo vincolante a pagare le imposte o i contributi previdenziali dovuti, compresi eventuali interessi o multe, purché il pagamento o l’impegno siano stati formalizzati prima della scadenza del termine per la presentazione delle domande;
  • essere produttrici degli elaborati, esclusivamente prodotti in Sardegna o, comunque, trasformati in Sardegna, che saranno esposti in Fiera;
  • avere una propria sede operativa attiva sul territorio regionale;
  • siano competenti in una delle seguenti tecniche di lavorazione tipiche e tradizionali:

Jewellery/Gioielleria: – Antica – d’Ambra – di Design – Realizzata da gioiellieri – Pietre preziose – Etnica e tradizionale – Vetro – Oro – Legno – di Perla – Argento – Gioielli unici.

Arts and crafts/Manufatti artistici: Giochi e giocattoli – Vetro – Legno – Ceramica e porcellana – Pelle – Metallo – Tessuti (non abbigliamento)

Altre categorie riportate nell’application form, allegato al bando, previa approvazione della GHM (N.B. l’allegato ‘IHM_2019_Application form_eng.pdf’, ha solo funzione informativa per le Categorie di prodotti ammessi e Regolamento generale della fiera. Non deve essere né compilato né inviato con il modulo di adesione)

Le imprese artigiane interessate a partecipare alla manifestazione IHM sono tenute ad inviare, entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 23 gennaio 2019, pena l’esclusione, la documentazione di seguito indicata:

• modulo di adesione alla manifestazione “IHM” compilato e sottoscritto dal legale rappresentante (Allegato A);
  • dichiarazione “de minimis” (Allegato B);
  • copia del documento di identità del legale rappresentante. Le domande dovranno pervenire via posta certificata all’indirizzo tur.promozione@pec.regione.sardegna.it , con raccomandata a/r, o presentate direttamente presso gli Uffici della Direzione Generale, V piano dell’Assessorato Regionale del Turismo, Artigianato e Commercio, in viale Trieste 105 – 09123 Cagliari

SI RACCOMANDA DI LEGGERE INTEGRALMENTE E ATTENTAMENTE IL TESTO DELLA DETERMINAZIONE CONTENENTE IL BANDO/REGOLAMENTO PER LA PARTECIPAZIONE ALLA FIERA, CLICCANDO QUI