Bollettini ingannevoli Sembrano provenire dalla Camera di Commercio ma si tratta di aziende private

disegno con cellulare, tablet e pc stilizzati con faccia da ladro, con cappello e mascherina sugli occhi. Testo "attenzione alla truffa"!
Informiamo che, periodicamente, spesso in occasione dell’iscrizione al Registro delle imprese o nel periodo di versamento del diritto annuale, vengono spediti alle imprese dei bollettini precompilati di pagamento che riportano la dicitura “Camera di Commercio” e che contengono:
  • richieste di iscrizione in elenchi, albi e registri che sembrano essere obbligatori (anche per marchi o brevetti);
  • richieste di adesione a servizi o portali;
  • generiche richieste di pagamento che possano dare l’impressione di essere obbligatorie.

Si tratta di proposte commerciali, la cui adesione non è assolutamente obbligatoria e che sono del tutto estranee all’attività istituzionale della Camera di Commercio di Cagliari-Oristano.

L’AGCM – Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato – ha considerato queste iniziative come pubblicità ingannevole in quanto chi le organizza non è in alcun modo collegato alle Camere di Commercio, e mette a disposizione delle imprese il Vademecum anti-inganni IO NON CI CASCO!.

Si raccomanda di accertare i contenuti effettivi del materiale ricevuto e di prestare la massima attenzione prima di effettuare qualsiasi pagamento.

Nei casi dubbi, si suggerisce di rivolgersi direttamente all’Ufficio Diritto Annuale della Camera di Commercio di Cagliari-Oristano.

NOTA

Il diritto annuale può essere pagato con le modalità indicate nella pagina Come si paga