CONFARTIGIANATO – ELEZIONI NAZIONALI – Fabio Mereu nuovo VicePresidente Nazionale di Confartigianato Imprese

Fabio Mereu
Vice Presidente Nazionale di Confartigianato Imprese

Non accadeva da 32 anni: la Sardegna, con l’elezione di Fabio Mereu,  esprime un Vice presidente Nazionale della più grande Associazione di rappresentanza dell’artigianato e della micro, piccola e media impresa italiana. Rappresenterà oltre 700mila imprese associate. Marco Granelli confermato Presidente Nazionale per altri 4 anni. Gli auguri e i complimenti di Confartigianato Imprese Sardegna.

 E’ stato eletto  a Roma il 26 novembre 2024 dall’Assemblea della Confederazione Artigiana, composta dai 214 delegati provenienti da tutte le regioni, in rappresentanza di oltre 700mila artigiani e imprenditori delle micro e piccole imprese italiane. La Sardegna torna, così, ai vertici nazionali dell’Associazione Artigiana dopo 32 anni: l’ultimo vicepresidente è stato il sassarese Felice Doro nel 1992. I delegati artigiani hanno anche provveduto a riconfermare, per altri 4 anni, il Presidente Nazionale uscente Marco Granelli, a capo dell’Organizzazione Artigiana. Mereu guiderà l’Associazione con gli altri VicePresidenti Eugenio Massetti della Lombardia (Brescia) e Michele Giovanardi del Piemonte (Novara).

Il 27 novembre, il neoVicePresidente, insieme agli altri colleghi,  ha incontrato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, c ospite dei lavori dell’Assemblea Pubblica Nazionale dell’Organizzazione Artigiana.

Mereu, 47 anni, imprenditore cagliaritano del trasporto persone (Mereu Autolinee), fondatore di Playcar Carsharing, da 25 anni nell’Organizzazione Artigiana, è attualmente VicePresidente Regionale di Confartigianato Sardegna, Presidente di Confartigianato Sud Sardegna e Amministratore Delegato di Sogaer, la società di gestione dell’aeroporto di Cagliari. Tra gli altri numerosi incarichi ricoperti è stato Presidente Regionale di Confartigianato e componente Nazionale del Gruppo dei Giovani Imprenditori dell’Associazione.

Sono onorato della fiducia che il Presidente Granelli, i colleghi artigiani e tutti i territori hanno voluto darmi e sono orgoglioso del riconoscimento che è stato voluto dare alla Sardegna e a tutto il centro sud Italia”, sono le prime parole di Fabio Mereu dopo l’elezione. “Come Organizzazione Artigiana – ha proseguito il neo VicePresidente – continueremo a impegnarci c a supporto delle imprese, micro, piccole e medie, dei loro imprenditori e dei loro familiari, che garantiscono la tenuta capillare sociale ed economica di tutto il Paese”. “Abbiamo l’obbligo di assicurare, infatti, la massima disponibilità a proseguire nella nostra azione – ha aggiunto – fondata sui principi irrinunciabili di valorizzazione della territorialità della nostra rappresentanza, elemento cardine nella storia di Confartigianato ma anche esigenza che la società economica oggi ci esprime”.

Le congratulazioni e il buon lavoro per il nuovo e prestigioso incarico sono arrivate anche dal Presidente Regionale di Confartigianato Sardegna, Giacomo Meloni, con il Segretario Regionale, Daniele Serra, dai tutti i componenti l’Assemblea Regionale dell’Associazione Artigiana e dai Movimenti dei Giovani, delle Donne e dei Pensionati.

Questo importante incarico, per Mereu rappresenta non solo un prestigioso riconoscimento personale – affermano Giacomo Meloni e Daniele Serra, Presidente e Segretario di Confartigianato Imprese Sardegnama anche un motivo di orgoglio per tutta l’Isola artigiana vede un suo imprenditore ai vertici di una delle Associazioni più importanti per il mondo dell’artigianato e delle piccole e medie imprese. Soprattutto per l’impegno che durante la sua lunga permanenza in Associazione ha profuso come alto dirigente per la valorizzazione di ogni territorio: della Sardegna e del resto d’Italia”. L’artigianato, infatti, è il cuore pulsante della nostra economia, custode di tradizioni e innovazione, e le PMI sono il motore che alimenta lo sviluppo e la coesione del nostro Paese – aggiungono Presidente e Segretariola presenza di Fabio Mereu in questo ruolo cruciale è la testimonianza del valore che la nostra terra e i suoi imprenditori sanno apportare al contesto nazionale”. “Siamo certi che, con la sua competenza e dedizione – concludono Meloni e Serrail neo VicePresidente Nazionale saprà rappresentare con orgoglio e determinazione le istanze di un settore fondamentale per il futuro dell’Italia”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *