Il Sulcis Iglesiente dà il via alla Transizione Giusta: il 15 gennaio confronto pubblico alla Grande Miniera di Carbonia

IL NUOVO PROGRAMMA EUROPEO JUST TRANSITION FUND E LE OPPORTUNITÀ PER LE IMPRESE DEL SULCIS IGLESIENTE, QUALI PROGETTI?

ISTITUZIONI E IMPRENDITORI A CONFRONTO

LUNEDÌ 15 GENNAIO 2024 ORE 16.00

CARBONIA, Grande Miniera di Serbariu.

Voluto e organizzato da Confartigianato Imprese Sud Sardegna, Confapi Sardegna e Coldiretti, l’incontro offrirà ai partecipanti una prima importante occasione di confronto sull’utilizzo delle risorse europee stanziate per garantire al Sulcis Iglesiente una trasformazione socio economica improntata alla sostenibilità consapevole. Dopo i saluti istituzionali e l’introduzione ai lavori, si passerà all’ illustrazione dello strumento JTF-Piano Territoriale Sulcis Iglesiente a cura del Centro Regionale di Programmazione, soggetto deputato a strutturare i bandi di acceso alle risorse, per poi lasciare ampio spazio al dibattito e confronto tra i presenti in sala.

La partecipazione è aperta a tutti gli imprenditori e ai cittadini interessati.

****

La JTF con i suoi 367 milioni di euro destinati al Sulcis Iglesiente si propone:

– di stimolare la diversificazione economica nei settori della green economy, dell’agricoltura, del turismo e dell’economia marina del territorio del Sulcis  Iglesiente e di promuovere innovazioni di prodotto, di processo, organizzative e di marketing;

-di sostenere progetti di ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico a favore delle PMI;

-di aiutare i lavoratori ad acquisire nuove competenze attraverso corsi di formazione, oltre a rafforzare il sostegno alle persone in cerca di lavoro e ai servizi dedicati alla creazione di nuove imprese;

-di facilitare la creazione di comunità di energia rinnovabile per ridurre la povertà energetica e sostenere processi di ottimizzazione e riduzione del consumo energetico delle PMI;

-di ripristinare le aree contaminate e riabilitarle per consentire nuove attività economiche.

• L’incontro-confronto mira a facilitare il dialogo tra Istituzioni e Operatori Economici, in particolare tra il Soggetto deputato alla programmazione e gestione dei bandi con cui saranno rese disponibili le risorse del Fondo e le imprese che presenteranno progetti a valere su quei bandi.