Presentiamo qui una rilevante iniziativa istituzionale promossa dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, nell’ambito delle attività della Fondazione “Imprese e Competenze per il Made in Italy”.
La Fondazione – costituita ai sensi della normativa sul Made in Italy e operante come hub di raccordo tra istituzioni e sistema produttivo per la valorizzazione del “saper fare” e la trasmissione delle competenze alle nuove generazioni – ha avviato il Premio “Maestro del Made in Italy” – Edizione 2026, istituito con Decreto del Ministro delle Imprese e del Made in Italy di concerto con il Ministro dell’Istruzione e del Merito.
Il Premio rappresenta un tributo istituzionale ad imprenditrici e imprenditori che hanno saputo trasformare l’impresa in una vera “scuola di vita e di mestiere”, trasmettendo competenze, valori e innovazione, con particolare attenzione alla dimensione formativa e al passaggio generazionale dei saperi.
Invitiamo chi ci legge a valutare la possibilità di candidarsi (o di segnalare figure meritevoli) secondo le modalità previste dal bando.
Per ulteriori informazioni e per consultare la documentazione completa (Regolamento, Avviso e Format di candidatura) è disponibile la pagina dedicata del Premio sul sito istituzionale della Fondazione: impresecompetenze.
È inoltre previsto a breve un incontro online di presentazione nel quale saranno illustrate finalità, requisiti e modalità operative di candidatura, con possibilità di porre quesiti (modalità di registrazione quesiti. Per registrarsi e ricevere il link per il collegamento va compilato il modulo di Registrazione).

