Meccatronici, ultima chiamata: proroga di un anno per l’adeguamento dei requisiti professionali

E’ stata accolta nel Decreto Milleproroghe la richiesta di Confartigianato che allunga di un ulteriore anno la scadenza per adeguare l’abilitazione dei meccanici e degli elettrauti all’attuale categoria di “meccatronici”.
Il riferimento è la legge 224/2012, che ha modificato l’attività di autoriparazione accorpando le sezioni della meccanica motoristica con quella di elettrauto. In questo modo è stata creata la sezione “meccatronica”. Ad adeguarsi devono quindi essere tutte le imprese che, alla data del 5 gennaio 2013, sono abilitate o alla sola attività di meccanica-motoristica o alla sola attività di elettrauto. La stragrande maggioranza delle imprese interessate negli anni si è adeguata alla nuova normativa ma alcuni sono rimasti indietro.
Questo però è l’ultimo “treno” che i ritardatari possono sfruttare per non rischiare di non poter più esercitare l’attività: è possibile regolarizzarsi frequentando un corso di 40 ore ad integrazione dell’abilitazione tecnica mancante per “meccatronici”.
Il corso deve essere riconosciuto dalla Regione ed è rivolto esclusivamente ai soggetti che rivestono la qualifica di responsabili tecnici di imprese già iscritte nel registro delle imprese e abilitate alle attività di meccanica e motoristica o a quella di elettrauto per consentire di acquisire le competenze non possedute. La nostra Associazione è a disposizione tramite i propri uffici a fornire il supporto necessario per la frequenza ai corsi e per la conseguente comunicazione al Registro Imprese della Camera di commercio.