MEDIA – Il Presidente Granelli su ‘Avvenire’: “La sicurezza sul lavoro non si fa con la burocrazia”

“Bisogna puntare sulla sicurezza davvero efficace per evitare rischi, non quella delle scartoffie e della burocrazia. La sicurezza sul lavoro deve essere una cultura a cui educare i ragazzi fin dalle aule scolastiche, non un semplice adempimento formale». E’ il messaggio che il Presidente di Confartigianato, Marco Granellilancia il 7 aprile scorso in un’intervista al quotidiano ‘Avvenire’.

Granelli insiste sulla necessità di “contrastare l’idea che la sicurezza sul lavoro si realizza con più burocrazia” e cita l’impegno di Confartigianato “costante e di lunga data attestato, tra l’altro, dalla costituzione, oltre 20 anni fa, assieme alle organizzazioni sindacali, della rete dei comitati paritetici. Altrettanto impegno dedichiamo, attraverso le iniziative delle nostre associazioni territoriali, a favorire la diffusione della cultura della legalità e della sicurezza nelle imprese associate”. Perché, aggiunge “nell’impresa artigiana la sicurezza sul lavoro riguarda allo stesso modo il datore di lavoro e i suoi collaboratori, che spesso lavorano gomito a gomito”.

Leggi l’intervista del Presidente Granelli