T.V.B. (Tirocini, Voucher, Bonus) della Regione Sardegna: i contributi per le assunzioni

Al fine di favorire l’occupazione giovanile e il reinserimento professionale di disoccupati anche di lunga durata, la Regione Sardegna ha deliberato la concessione di contributi destinati alle imprese che effettuano l’assunzione di lavoratori, rispettando alcune regole. Il contributo consiste in un bonus occupazionale erogato alle imprese che abbiano assunto o assumeranno -anche a tempo parziale con un orario non inferiore al 60% del tempo pieno- nel periodo dal 01/10/2019 al 01/01/2022:

• giovani con meno di 35 anni;
  • disoccupati con più di 35 anni;
  • donne con un’età superiore ai 35 anni;

attraverso le seguenti tipologie contrattuali:

• contratti a tempo determinato per 12 mesi;
  • contratti a tempo indeterminato.

L’incentivo consiste in un contributo monetario concesso dalla Regione alle imprese. Questo contributo avrà intensità e durata base alla:

tipologia contrattuale attivata, ossia tempo determinato a 12 mesi o tempo indeterminato;

retribuzione mensile lorda risultante dal contratto di assunzione e dalla prima busta paga;

tipologia di destinatario assunto, con particolare riferimento ai soggetti svantaggiati, molto svantaggiati o disabili.

Per le assunzioni effettuate dal 01/10/2019 al 31/01/2020 potrà essere inoltrata la domanda a decorrere dal 14/02/2020 e sino al 31/03/2020.

Per le assunzioni effettuate a partire dal 01/02/2020, le domande dovranno essere trasmesse entro la fine del mese successivo alla data di assunzione.

L’incentivo è rivolto alle imprese titolari di partita IVA che al momento della presentazione della domanda, a pena di inammissibilità:

1. abbiano unità produttiva/e o sede operativa nel territorio della Regione Sardegna;
  2. assumano o abbiano assunto i destinatari per svolgere l’attività lavorativa in Sardegna (sede di lavoro in Sardegna) con contratti a tempo determinato di 12 mesi o a tempo indeterminato;
  3. siano in possesso dei requisiti specifici relativi al regime di aiuto scelto, ovvero ad entrambi i regimi di aiuto;
  4.  siano in regola con le normative vigenti in materia di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori;
  5. osservino ed applichino integralmente il C.C.N.L. e rispettino tutti gli adempimenti assicurativi, previdenziali e fiscali derivanti dalle leggi in vigore;
  6. siano in regola con gli obblighi contributivi ed assicurativi di legge;
  7. siano in regola con le assunzioni obbligatorie dei lavoratori disabili ai sensi della legge n. 68/99;
  8. non abbiano in corso e/o non hanno effettuato nei 12 (dodici) mesi antecedenti la data di presentazione della Domanda, licenziamenti di lavoratori con contratto a tempo indeterminato, per ragioni diverse dalla giusta causa o dal giustificato motivo soggettivo;
  9. non abbiano instaurato contratti a tempo indeterminato con gli stessi lavoratori destinatari del presente Avviso nei 6 (sei) mesi precedenti la data del 01.10.2019;
  10. non siano beneficiarie, al momento della presentazione della Domanda, per gli stessi lavoratori, di altri incentivi di tipo economico/retributivo all’assunzione e si impegnino, a pena di inammissibilità, a comunicare eventuali variazioni sino alla conclusione dell’intervento;
  11. rispettino le condizioni di cui all’31 del D.lgs 150/2015 relativo all’applicazione dei “principi generali di fruizione degli incentivi”;
  12. non versino in condizioni di difficoltà;
  13. non risultino, al momento della concessione dell’aiuto, destinatarie di un ordine di recupero pendente per effetto di una precedente decisione della Commissione;
  14. effettuino o abbiano effettuato assunzioni che comportino un incremento occupazionale rispetto alla media dei lavoratori occupati nei dodici mesi precedenti l’assunzione e si impegnino a mantenere detto requisito per tutto il periodo di assunzione agevolata. Tale requisito non è richiesto per i casi in cui il posto o i posti occupati siano resi vacanti in seguito a dimissioni volontarie, invalidità, pensionamento per raggiunti limiti di età, riduzione volontaria dell’orario di lavoro o licenziamento per giusta causa e non in seguito a licenziamenti per riduzione del personale.

Questi incentivi si configurano come Aiuto di Stato e devono, quindi, rispettare la normativa comunitaria vigente in materia.

Gli aiuti sono cumulabili con altri incentivi di natura contributiva all’assunzione; non sono cumulabili con altri incentivi di natura economica/retributiva.

È fatto obbligo ai beneficiari dell’incentivo, a pena di decadenza, di comunicare al Responsabile del procedimento, entro 10 giorni da eventuali variazioni, ogni variazione relativa agli importi ricevuti a titolo di Aiuto, rispetto a quanto dichiarato al momento della presentazione della Domanda di agevolazione e fino al momento della Richiesta di erogazione dell’incentivo.

Gli incentivi saranno erogati sino ad esaurimento delle risorse stanziate per ciascuna annualità 2020, 2021, 2022.

Si ricorda inoltre che per la presentazione della domanda di agevolazione e dei suoi allegati è necessaria la firma digitale. Dovrà inoltre essere assolta in modalità virtuale l’imposta di bollo pari a € 16,00.

Per ulteriori informazioni o se si intende avviare delle assunzioni, non esitate a contattare i nostri uffici per non perdere questa interessante opportunità. Dott. Pietro Carta, tel 070 554349