ALIMENTARISTI: disciplina delle etichette alimentari e nuovo impianto sanzionatorio per le violazioni

Nella Gazzetta Ufficiale del 8 febbraio 2018 è stato pubblicato il Decreto legislativo del 15 dicembre 2017, n. 231, recante la disciplina sanzionatoria per le violazioni in materia di etichettatura dei prodotti alimentari prevista dal Regolamento (UE) n. 1169/2011, nonché l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del medesimo regolamento e alla Direttiva 2011/91/UE.

 

Il decreto legislativo è entrato in vigore il 9 maggio 2018

 

Potete leggere QUI la nota informativa sul D.Lgs. n. 231/2017, emanata dall’Ispettorato centrale della Tutela e della qualità e repressioni frodi dei prodotti agroalimentari, (ICQRF), che è l’unico organo deputato a comminare sanzioni per violazioni ai Reg. 1169/2011 ed alla normativa nazionale di adeguamento alle disposizioni delle stesso regolamento e della direttiva 2011/91/UE.

Cliccando QUI potete prendere visione della scheda riepilogativa delle sanzioni con gli importi minimi e massimi, le misure ridotte della sanzioni e la riduzione del 30% per pagamento entro i 30 giorni, nonché gli importi minimi e massimi, le misura ridotte delle sanzioni e la riduzione del 30% per pagamenti entro 30 giorni, applicabili alle Micro Imprese.

 

Si ricorda che Confartigianato Alimentazione ha elaborato, attraverso la collaborazione con un partner tecnico di provata esperienza (la Made in Italy slc), un programma informatico per la elaborazione delle etichette alimentari di facile uso e di grande efficacia, il servizio Primo Label, che, con una procedura semplice, intuitiva e allo stesso tempo completa nei contenuti e gradevole esteticamente, consente a chiunque di trasformare il contenuto delle proprie “ricette alimentari” in etichette con tutti i valori nutrizionali richiesti dalla norma (oltre a molto altro contenuto), dando ai propri prodotti un maggiore valore qualitativo. 

Per saperne di più, chiamate allo 070 653220 e chiedete della sig.ra Rita Perra