Alternanza scuola-lavoro: corso di formazione gratuito per tutor aziendali

Nell’ambito del progetto “Orientamento al Lavoro e alle Professioni”, promosso da Unioncamere, la Camera di Commercio di Cagliari, attraverso la sua Azienda Speciale Centro Servizi per le Imprese, organizza una serie di attività favore dell’Alternanza Scuola Lavoro.

In particolare, il Centro Servizi organizza un breve corso di formazione gratuito per i tutor aziendali delle imprese interessate ad ospitare gli studenti in Alternanza Scuola Lavoro.

Il percorso prevede un modulo della durata di 6 ore, di cui 4 in presenza e 2 ore a distanza, secondo il seguente programma di massima:

9.00 – La metodologia Alternanza Scuola Lavoro (ASL) e la sua applicazione sul territorio

10.00 – Ruoli e organismi coinvolti nei percorsi di ASL (studente, tutor scolastico, tutor aziendale)

11.00 – Il tutor aziendale (workshop) e la progettazione dei percorsi ASL

12.00 – Valutare e supportare gli studenti durante il percorso ASL

13.00 – Conclusioni e feedback sulla giornata

Per l’esercitazione a distanza sarà consegnato il Kit ASL “Project work per tutor aziendali”.

Sono previste due differenti date il 31 maggio e il 1° giugno. Il corso si terrà presso il Quartiere Fieristico di Cagliari.

Abbiamo ritenuto opportuno diffondere l’informazione alle imprese associate, con l’obiettivo di contribuire a far sì che i percorsi di alternanza scuola lavoro siano il più possibile efficaci sia per le imprese che per gli studenti coinvolti.

Le aziende interessate possono contattare il Centro Servizi per le Imprese della Camera di Commercio di Cagliari via e-mail o via telefono, ai contatti sotto riportati, per confermare la propria partecipazione indicando a quale delle 2 sessioni preferiscono partecipare.

Per ulteriori informazioni:

Laura Congia 0703496.317 – laura.congia@imprese.it