Regolamento Privacy (GDPR): ecco le slides di introduzione all’approccio corretto

Come abbiamo anticipato nei nostri recenti interventi sulla materia, ciò che richiede il regolamento europeo sulla Privacy alle imprese è un cambiamento di prospettiva nell’affrontare la problematica dell’acquisizione di dati personali di proprietà di terze persone e nel trattamento degli stessi.

Il titolare del trattamento si dovrà porre una serie di domande sulla necessità di chiedere quei dati che chiede (a fornitori, clienti, personale dipendente, ecc.),  sulle informazioni che ha fornito nell’acquisire il consenso al trattamento di quei dati, sulle modalità di conservazione degli archivi cartacei e di quelli informatici, sul grado di formazione di tutte le persone coinvolte nel trattamento dei dati, ecc.

Tutta la procedura di acquisizione dei dati e del loro trattamento deve essere riesaminata dal titolare del trattamento (normalmente coincidente con il titolare dell’impresa) e improntata a valutarne l’efficacia dal punto di vista del rischio di uso improprio o perdita che possano comportare un danno potenziale al proprietario del dato stesso.

Nelle scorse settimane abbiamo fatto diversi incontri informativi sul Regolamento, e ancora ne faremo se ci saranno nuove prenotazioni (tel. 070653220, sig.ra Rita Perra     email:  confartigianato.cagliari@gmail.com )

.

Cliccando QUI si possono scaricare le slides che sono state proiettate nel corso degli incontri.