Edili e responsabilità sulle opere eseguite

Da Confartigianato ANAEPA importante convenzione assicurativa

Nei giorni scorsi è stato sottoscritto un importante accordo quadro tra l’ANAEPA e Artigianbroker s.r.l., il broker di assicurazioni di riferimento del sistema Confartigianato, con lo scopo di offrire alle imprese artigiane associate del settore delle costruzioni servizi di consulenza assicurativa gratuita nell’individuazione dei rischi, confrontare l’offerta assicurativa e proporre soluzioni mirate. La stipula della convenzione è avvenuta a seguito di una ricognizione basata sulle esigenze reali del settore in cui sono state rilevate, in particolare, difficoltà legate all’ottenimento di garanzie fideiussorie, considerate le restrizioni sul credito e sulle obbligazioni di banche e assicurazioni che mettono in seria difficoltà soprattutto le piccole imprese dell’edilizia che devono ottemperare agli obblighi contrattuali richiesti dal mercato sia dei lavori pubblici che privati. Ulteriori importanti necessità di copertura segnalate dalle imprese che possono trovare risposta da parte di Artigianbroker sono la polizza CAR (Contractor’s All Risks ), soluzione assicurativa specifica per chi esegue lavori di appalto pubblici e privati tutelando il costruttore contro i danni materiali e diretti subiti dall’opera e da terzi durante l’esecuzione dell’opera e in conseguenza della stessa, e l’assicurazione decennale postuma a garanzia di eventuali vizi e difetti di costruzione. Altre indicazioni pervenute riguardano le polizze E.A.R. (Erection All Risks) per la protezione globale dai costi dovuti alla riparazione o all’eventuale sostituzione dei beni danneggiati durante la fase di montaggio a seguito di qualsiasi tipo di evento e le polizze RCT/O – Responsabilità Civile verso Terzi e Operai che garantiscono la tutela per i danni cagionati a terzi ed a prestatori d’opera per fatti ad essa imputabili nello svolgimento della propria attività. Le normative vigenti proprie dell’edilizia, infatti, espongono l’azienda a responsabilità sempre più ampie, e l’inosservanza di norme o regolamenti possono determinare richieste di risarcimento dall’impatto devastante sul patrimonio aziendale. Lo spirito che ha animato ANAEPA nello stringere l’accordo con Artigianbroker è stato quello di mettere a disposizione un articolato servizio assicurativo con coperture ad hoc per le imprese dell’edilizia, sottoposte a rischi di varia natura come quelli sopra richiamati, assieme ad altre eventuali esigenze meritevoli di tutela e garanzia, come l’ottenimento di fideiussioni.

Gli interessati possono rivolgersi a Confartigianato Imprese Sud Sardegna (070 653220).