Autoriparazione: depositate le tariffe orarie medie per il 2023

Deposito della tariffa media indicativa del costo orario della manodopera per le imprese di autoriparazione della Sardegna: Carrozzieri, Gommisti e Meccatronici. Aggiornamento 2023.

Le Organizzazioni Artigiane Confartigianato FRAS – Associazione Regionale Autoriparatori e AIRA/CNA Federazione Riparatori Auto Sardegna hanno depositato presso la Camere di Commercio, gli Uffici dei Giudici di pace della Sardegna la comunicazione contenente il costo orario medio indicativo della manodopera delle aziende di autoriparazione operanti nella regione Sardegna.

La comunicazione ha lo scopo di suggerire alle autorità riceventi di tenerle in debito conto nel caso fossero chiamate ad esprimersi nella risoluzione di eventuali controversie in materia.

Il costo orario medio, per l’anno 2023, è calcolato sulla base dei costi di produzione sostenuti dalle imprese, e risulta essere di €55,20+ IVA, fermo restando che l’incidenza varia in base alla dimensione aziendale.

Per quanto riguarda il materiale di consumo il criterio di applicazione è il seguente:

• smalto pastello:    fino a 25,04 Euro + IVA per ora di verniciatura;
  • smalto doppio strato normale:    fino a 27,19 Euro +IVA per ora di verniciatura;
  • smalto doppio strato micalizzato:  fino a 34,94 Euro + IVA per ora di verniciatura;
  • smalto doppio strato base acqua:  fino a 39,88 Euro +IVA per ora di verniciatura;
  • smaltimento rifiuti:  4% sul totale imponibile fattura, con massimo di €60,00 +IVA

I costi di uso delle dime, sia di tipo tradizionale che mini, risultano mediamente invariati mentre le spese per le attrezzature speciali sono aumentate dell’2,5%. Per le operazioni di diagnosi, vanno imputate 2 ore di manodopera.
    Tali dati sono stati elaborati in base ai reali costi aziendali, rilevati al di fuori dell’applicazione di tariffe in convenzione quali, ad esempio, le tariffe in garanzia per le officine autorizzate.

4 pensieri su “Autoriparazione: depositate le tariffe orarie medie per il 2023

• il materiale di consumo viene calcolato in base alle ore di verniciatura o anche alle ore di preparazione ( cioe alle ore di preparazione stuccatura fondi e ecc:)

• Salve Riccardo. Per avere una risposta compiuta, dovrebbe contattare la sede territoriale di Confartigianato presso cui è iscritto.

• Buonasera
    quanto dovrebbe essere la tariffa oraria per un artigiano che fa la prestazione di mano d,opera come verniciatore prearatore esperto e concreto ?
    regolarmente iscritto
    in attesa cordiali saluti